Lozione anticaduta per capelli, cos’è e come si usa

Le caratteristiche della lozione anticaduta per capelli

Oltre a numerose marche di shampoo, balsami e maschere, sugli scafali dei negozi per la cura della persona e non solo sono presenti numerose lozioni anticaduta per capelli.

Si tratta di prodotti ideati per la cura dei capelli, formulati per frenare il diradamento e per stimolare la crescita e sono numerose le aziende che producono questo tipo di prodotto, ognuna che usa nella formulazione della lozione anticaduta per capelli principi attivi diversi.


Per conoscere i principi attivi più comuni presenti nelle lozioni anticaduta vi invitiamo a leggere questo articolo:http://www.supercapelli.com/cosmetici/fiale-anticaduta-ingredienti.php

Una lozione anticaduta per capelli generalmente è molto delicata ed oltre ad agire contro la caduta dei capelli in maniera mirata, fornisce ai capelli l’idratazione ed il nutrimento necessario ed alcune contengono anche agenti condizionatori o voluminizzanti che donano alla chioma un aspetto più curato e voluminoso.

Solitamente questa tipologia di prodotto viene confezionata e venduta in fiale che normalmente sono monouso e che vanno applicate direttamente sul cuoio capelluto, generalmente su capelli umidi e per far penetrare il prodotto nella pelle e nei capelli, oltre che per attivare la microcircolazione del cuoio capelluto, di solito viene consigliato di massaggiare il capo con movimenti circolari delicati.

La frequenza con la quale va usata la lozione anticaduta per capelli dipende dal topo di prodotto utilizzato e dalla marca, inoltre spesso le lozioni vengono associate ad altri prodotti specifici per contrastare la caduta dei capelli: shampoo anticaduta, maschere, balsami, etc.

Chi decide di utilizzare una lozione anticaduta normalmente si pone una domanda: funziona?

Per rispondere a questa domanda bisogna specificare che come accade anche per altri prodotti simili, la lozione anticaduta per capelli non fa miracoli, ma aiuta a contrastare la caduta facendo ottenere ottimi risultati alla persona che la utilizza.

Per esempio, se si soffre di alopecia, la lozione anticaduta non può essere considerata un’opzione per curarsi, infatti per le patologie del genere di solito vengono utilizzati farmaci, mentre è un ottimo metodo per prevenire la caduta dei capelli.

Comunque, oggi in commercio esistono ottimi prodotti validi, linee realizzate con prodotti naturali che agiscono sulla caduta dei capelli, lozioni formulate su principi attivi dermatologicamente testati e basati su studi scientifici riconosciuti.

Il costo di una lozione anticaduta per capelli è determinato da numerosi fattori, ci sono prodotti che costano pochi euro per arrivare ad una fascia di lozioni che possono costare anche centinaia di euro. Generalmente già con un prodotto di fascia media si possono ottenere risultati soddisfacenti

In ogni caso, prima di iniziare ad usare una lozione anticaduta è bene informarsi sui principi attivi e leggere sempre attentamente ogni istruzione riportata dal produttore.

In conclusione si può dire che una lozione anticaduta per capelli può essere utile da utilizzare sia per prevenire la caduta dei capelli che per arrestare il fenomeno del diradamento se è già presente e può essere utilizzato insieme ad altri prodotti specifici come shampoo anticaduta, maschere, etc.